Vai al contenuto

Consultazione 0-5 anni


La Consultazione 0-5 è un intervento psicologico breve rivolto alle famiglie con bambini dai 0 ai 5 anni
E’ uno spazio in cui genitori, bambini e psicologo si incontrano insieme, affrontando e ripercorrendo i primi e unici stadi della vita del proprio figlio, ma anche le preoccupazioni che affliggono il nucleo familiare.

Se è vero che i primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo del bambino e della sua relazione con i propri genitori, è altrettanto vero che sono anni faticosi, durante i quali spesso non si riesce a dare un significato a tutto ciò che accade. “Piange sempre”, “non dorme mai”, “non si attacca al seno”, “ancora non parla”. Tante volte ho sentito i genitori preoccuparsi per questi motivi. 

L’obiettivo centrale è cercare di dare significato e sollievo ai sintomi del bambino e ai timori dei genitori, discutendone insieme, osservando nel qui ed ora interazioni, giochi e racconti, mettendo a fuoco ciò che accade a livello relazionale ed emotivo.
È un percorso che può facilitare la ripresa di uno sviluppo più sereno, per il bambino e, soprattutto, per la famiglia.

Come si svolge una consultazione 0-5?

  • Dopo un primo colloquio telefonico con i genitori, seguono 5 sedute aperte a tutta la famiglia, più un incontro di monitoraggio a distanza di qualche mese dalla conclusione del percorso.
  • Se necessario, il ciclo di incontri può essere ripetuto.

Per maggiori informazioni: