Vai al contenuto

“PAROLA DI GENITORE”: incontri psico-educativi per una genitorialità consapevole


Dare parola ai genitori: questo è uno degli aspetti per me più importanti nel mio lavoro. 

Madri e padri sono gli attori principali della storia di una famiglia; eppure, molto spesso, credo che abbiano poca voce in capitolo. 

Nonostante siano centinaia gli autori che si occupano di studiare le dinamiche relazionali tra genitore e bambino e di come esse intervengano nello sviluppo del bambino stesso, quando si parla di difficoltà ci si focalizza ancora in modo sostanziale su figli e figlie. Per quanto sia fondamentale farlo, credo sia importante ricordare che dietro di loro ci sono i genitori. 

Parola di genitore è un format nato grazie alla collaborazione con una stimata collega e amica, la dr.ssa Nuria Ubia Diaz, il cui scopo è accogliere e accompagnare piccoli gruppi di genitori attraverso momenti di confronto e informazione su diversi temi legati allo sviluppo infantile. 

Le modalità educative e di accompagnamento alla crescita di bambini e bambine hanno un significato diverso per ogni famiglia, perché intrise di modelli culturali, di storie personali e di idee uniche e peculiari. In ogni caso, affrontare i processi di crescita può essere per una madre o per un padre faticoso e destabilizzante.

Dall’allattamento alle prime pappe, dai primi “no” all’apprendimento delle regole, dalle prime separazioni all’ingresso a scuola, sono davvero numerose le fasi evolutive che si incontrano e si affrontano, in particolare nel periodo post parto e in età pre-scolare. E uno stesso snodo evolutivo può essere gestito in modo molto diverso da ogni famiglia. Bambini e bambine ci pongono quotidianamente di fronte a nuove sfide, ci nutrono di grandi e piccole soddisfazioni, ma nel contempo saggiano i nostri limiti e confini, toccando spesso i nostri punti più sensibili. 

E’ così che nasce l’esigenza di fornire proprio ai genitori uno spazio di accoglienza e condivisione, per dar luogo a nuove riflessioni sul proprio ruolo genitoriale, per potenziare le proprie risorse e riscoprire competenze educative in relazione al momento di crescita dei propri figli e figlie.

Tra i temi degli incontri proposti potrete trovare:

  • Gravidanza e post-parto: diventare mamma, diventare papà
  • Allattamento, svezzamento e alimentazione
  • Il sonno
  • Lo sviluppo emozionale e la gestione delle emozioni
  • Bambini e tecnologie
  • Il gioco

Prossimi eventi:


Per maggiori informazioni: